Le lamine ungueali si manifestano nei pazienti in modo diverso. Innanzitutto come unghie a pinza o a tegola, molto dolorose e incurvate, prodotte da un'onicectomia totale.
Ci sono anche le lamine che presentano difficoltà di crescita perché avulse dal loro letto ungueale. Infine, dopo un intervento di onicectomia parziale le lamine possono avere bisogno di essere corrette. In questi casi è necessario un preciso intervento che favorisca la ricrescita nel modo più funzionale.
Il processo viene chiamato rieducazione ungueale od ortonixia.
Le tecniche di fresatura sono veloci, affidabili, igieniche, di alta precisione e fondamentali per la riproduzione dell'unghia.
Questi metodi si basano sull'impiego delle Plica Protection, strumenti che proteggono il bordo dell'unghia durante le fasi del trattamento. Plica Protection è composto da un materiale morbido e non irritante, flessibile e sintetico, ideato per unghie con pareti alte. Si usa in modo molto agevole e non provoca fastidio al paziente.
Per la correzione sicura e poco invasiva delle lamine il metodo della B/S Bern Stolz Spange, conosciuta anche come barrette, è la soluzione più efficace. Attraverso delle barrette in vetroresina molto elastiche e flessibili ben fissate sull'unghia, la curvatura della lamina si riduce poiché su di essa si esercita una forza a molla. La rieducazione eseguita mediante questo metodo richiede un tempo piuttosto lungo, di circa 10-12 mesi.
Prima di proseguire con questo sistema, il podologo valuta la morfologia dell'unghia e il suo spessore, le caratteristiche di elasticità, durezza, resistenza meccanica e la presenza o meno di infiammazioni sui tessuti circostanti.
Inoltre, è compito dello specialista controllare la presenza di micosi prima di intervenire.
Informiamo i gentili pazienti che per necessità organizzative, il Dr. Gratton non risponderà a
richieste pervenute tramite Messenger e WhatsApp.
Per prenotare telefonare al: 333 3900353 oppure 080 5673873
Per messaggi in segreteria telefonare al: 080 5673873
Non aspettare che sia troppo tardi e il problema si aggravi, contatta il dottor Gratton e fissa il tuo appuntamento per una visita.